Mosca

LE CAPITALI DEL LUSSO: MOSCA

Amanti dello shopping sfrenato e del consumo ostentato, i russi sono rinomati per la loro passione nei confronti dei beni di lusso, soprattutto quelli che portano il marchio del made in Italy, simbolo di qualità, eccellenza, gusto a raffinatezza. Ecco perché oggi faremo un viaggio nella capitale della Russia, un’altra megalopoli che sta facendo del lusso il suo trampolino di lancio nel mercato internazionale. QUIIMA, luxury brand italiano, vi porta alla scoperta di Mosca, una delle destinazioni turistiche in più rapida ascesa degli ultimi anni.

La città dello shopping

Mosca-PiazzaRossaConosciuta per le sue boutique di alta moda, Mosca ospita 76 miliardari, contro i 70 di New York e i 54 di Hong Kong, e la sua reputazione come fonte di benessere è cresciuta molto grazie agli investimenti all’estero dei suoi magnati in seguito allo smantellamento dell’Unione Sovietica. Il quartiere più caro della città e quello più popolato da ricchi è il Rublevka, che ospita le ville e i complessi immobiliari con i prezzi più elevati al mondo.

Nonostante il mercato dei beni di lusso sia piuttosto giovane in Russia, Mosca si è classificata come terza capitale dello shopping di lusso, dopo Londra e Parigi, diventando una figura importante in questo settore a livello internazionale. Per di più, nel 2008, Mosca è salita cima alla lista delle città più costose per il terzo anno consecutivo.

Curiosità: nella capitale russa si concentrano ben 80 centri commerciali, per una superficie complessiva di 320 mila metri quadrati, come i famosi grandi magazzini GUM il cui ingresso principale si affaccia su Tretyakovsky Proezd, principale via del lusso cittadino.

Un Patrimonio dell’umanità

Mosca-CremlinoA Mosca il lusso si sposa squisitamente con i suoi patrimoni architettonici di rilevanza mondiale, come la Cattedrale di Cristo Salvatore e di San Basilio, con le sue eleganti cupole a cipolla, il Cremlino, sede delle istituzioni governative e le Sette Sorelle, grattecieli enormi sparsi in tutta la città. Come non citare poi la splendida Piazza Rossa, che ospita musei, cattedrali e complessi ricchi di storia e cultura.

Mosca detiene anche alcuni record: è sede della Torre di Ostankino, la più alta struttura autoportante d’Europa (540 metri), e del Mercury City Tower, il più alto grattacielo europeo (339 metri). La città è servita da un’ampia rete di transito, che include una delle più grandi, profonde e frequentate metropolitane esistenti, nota anche per la ricchezza dell’archittettura delle sue 200 stazioni. Inoltre, Mosca è una delle città più verdi del mondo: grazie ai suoi 96 parchi e 18 giardini – molti dei quali sono ambienti naturali protetti – più del 40% del suo territorio è ricoperto da piante.
Il luogo perfetto per delle passeggiate incantevoli indossando delle scarpe altrettanto meravigliose, eleganti e confortevoli. Create in Italia. Create da QUIIMA.