Parigi

LE CAPITALI DEL LUSSO: PARIGI

Città dell’arte e dei piaceri, scrigno di innumerevoli monumenti e opere dall’incalcolabile valore storico e artistico. Parigi è il simbolo della cultura francese ed il suo prestigio è riconosciuto in tutto il globo. Lungo il corso della sua storia, infatti, questa capitale ha saputo influenzare in modo determinante la politica, la cultura, lo stile di vita e l’economia dell’intero Occidente. Da sempre in cima alla classifica delle metropoli più romantiche, Parigi vanta oltre 28 milioni di turisti all’anno aggiudicandosi il primato di città più visitata del mondo, e secondo la rivista The Economist è anche la più cara. Inoltre, la presenza di una delle più importanti borse internazionali e le sue numerose attività affaristiche, politiche e turistiche, fanno di Parigi uno dei principali centri direzionali del pianeta.

Ma quando QUIIMA pensa a Parigi, non può fare a meno di pensare al lusso che popola i suoi famosi boulevard, alle sfilate d’alta moda, ai suoi appartamenti con vista sulla Torre Eiffel, alle donne d’affari parigine che camminano sugli Champs Elysees indossando le sue incantevoli scarpe gioiello made in Italy.

Shopping di lusso la domenica a Parigi

ParigiL’apertura dei negozi la domenica è rigidamente regolamentata a Parigi, ma ci sono delle grandi novità a riguardo: è appena entrata in vigore una riforma che crea “zone per il turismo internazionale” voluta dal ministro dell’Economia Emmanuel Macron. Si tratta di un accordo tra i negozianti ed i sindacati dei dipendenti, grazie al quale i negozi avranno la possibilità di aprire la domenica, anche se è una decisione che possono prendere in base alla loro strategia commerciale.

L’accordo riguarda i flagship store di circa 30 marchi di lusso, tra i quali Chanel, Christian Dior e Louis Vuitton. Perciò ora le folle di turisti che si recano nella capitale francese potranno approfittare della domenica per fare shopping di lusso sugli Champs Elysees e in Place Vendome, compresa la zona del grands boulevards dove si trovano i grandi magazzini più famosi di Parigi.

Una notte di lusso dentro la Torre Eiffel

C’è una novità succulenta anche per quanto riguarda il simbolo indiscusso di Parigi, la Torre Eiffel. In occasione degli Europei 2016 in Francia per la prima volta è stato realizzato un appartamento a cinque stelle sulla punta del monumento a 300 metri d’altezza. L’iniziativa è ad opera di HomeAway, portale leader per l’affitto di case vacanza, che ha realizzato questo spazio con lo scopo di ospitare per una notte quattro gruppi di persone provenienti da tutto il mondo e scelti tra coloro che hanno partecipato
e vinto il contest globale “Eiffel Tower All Yours”.

ParigiI giudici hanno scelto tra oltre 150.000 partecipanti che hanno risposto alla domanda: “Cosa faresti se potessi alloggiare all’interno del nostro lussuoso appartamento all’interno della Tour Eiffel?”. Ciascun vincitore potrà portare con sé fino a cinque ospiti e potrà trascorrere una notte esclusiva all’insegna di diverse attività organizzate per l’occasione, gustando la cucina francese.

Il guest designer dell’appartamento temporaneo, Benoit Leleu, si è ispirato allo stile Haussmann parigino combinandolo con tocchi moderni. In soli due giorni ha trasformato una sala conferenze vuota in un’area living temporanea, creando un confortevole soggiorno, una serra urbana e due camere da letto. Ed anche qui, comunque, c’è lo zampino dell’eccellenza del made in Italy, perché tutto l’arredamento è firmato dall’azienda di design italiana Lago.

QUIIMA non aspetta altro che atterrare a Parigi, e portare le sue creazioni d’alta moda in un’altra ammaliante capitale del lusso.